CHI SIAMO

"Assoscalea" nasce da un gruppo di associazioni, apolitiche, apartitiche e senza fini di lucro, nate ed operanti a Scalea già da anni nel settore della cultura, del turismo, dello sport, dell'arte, dell'artigianato, del volontariato, della musica e della gastronomia.
Le associazioni aderenti, nell'ambito dei rispettivi scopi sociali, organizzano manifestazioni che coinvolgono i loro associati, ma sopratutto accolgono e intrattengono nel nostro paese i molti turisti che giungono nei periodi estivi e invernali.
Lo scopo del comitato interassociativo è quello di incentivare le attività sociali, fornire consulenza alle varie associazioni insistenti sul territorio e formare i componenti direttivi delle stesse associazioni non aventi finalità di lucro, al fine di sensibilizzarli e prepararli nel modo più esaustivo possibile, al fine di consentire la prestazione volontaria della loro opera nel mondo del "no profit".
Le associazioni aderenti si sono unite in "Assoscalea", solo in seguito alla maturazione di un curriculum fatto di collaborazioni sinergiche negli anni. Tanto è vero che le stesse partecipano attivamente già da molti anni a manifestazioni come quelle natalizie del "Vivi il Natale a Scalea" o altre festività.
Nell'ambito delle loro attività sono ricompresi eventi culturali come premi letterari, concorsi di poesia, stages su gastronomia, ecc.